ASIA CINA LETTERE DA SHANGHAI TRAVEL

Pausa Pranzo: Colera in soya sauce.

maggio 19, 2014

La scrivania in cui svolgo il mio tirocinio qui in Cina si trova al nono piano di un alto edificio fitto di uffici, per lo più cinesi; credo che gli occidentali si possano contare sulle dita di una mano.

Il ristorante degli uffici è all’ultimo piano, al trentaquattresimo piano.

Non so nella vostra immaginazione cosa possa evocare tutto questo, ma io ho pensato ad un lussuoso bar dalle immense vetrate da cui godere di uno skyline di Shanghai a 360 gradi, con tanto di business man impegnati a finire il loro bicchiere di vino per poi rigettarsi nel ricco mondo degli affari cinesi.

Ma mi sbagliavo.

Il trentaquattresimo piano non è altro che un tugurio con qualche tavolo molto ma molto vecchio, un paio di operai cinesi piegati in 2 sulle loro ciotoline putride e un pavimento molto, ma molto sporco.

Alla fine di un corridoio molto, ma molto puzzolente ci si può affacciare da una finestrella dietro la quale, tra i fumi della cucina, si può scorgere una cinese sui 129 anni che “ravana” con un mestolo dentro un paio di pentoloni da cui poter scegliere il proprio pranzo. Con un sorriso di circostanza per non offendere le colleghe e dopo un veloce ripasso di tutte le preghiere imparate nell’infanzia a catechismo ho optato per il pentolone 2.

L’anziana (ma sarà poi così anziana?) mi ha congedato velocemente con una ciotola in plastica con dentro strani oggetti, non subito identificabili come cibo. Ho chiesto alle colleghe di cosa si trattasse ma, dopo essersi sforzate di trovare le parole adatte, in un inglese risicato mi rispondono “Difficile da spiegare”.

Ottimo.

La svolta della giornata è stata la sorpresa del lunch set: compresa nel prezzo, una ciotola in polistirolo, colma di riso bianco, scotto e scondito. Inutile dire che l’ho apprezzata molto.

Spesa totale: 11 Yuan (1,20 euro)

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply wwayne agosto 31, 2014 at 1:56 pm

    Se ti piace viaggiare, ti raccomando ad occhi chiusi il film di cui ho parlato in questo mio post: http://wwayne.wordpress.com/2014/06/09/tre-film-in-uno/. : )

    • Reply sateliteforeverorbiting agosto 31, 2014 at 2:10 pm

      Ringraziamo del consiglio! Lo guarderemo molto presto.

      • Reply wwayne agosto 31, 2014 at 2:13 pm

        Se vi va, poi fatemi sapere come l’avete trovato. Se invece non dovessi più sentirvi, per me avervelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a voi per la risposta! : )

    Leave a Reply