ASIA CINA CINA LETTERE DA SHANGHAI TRAVEL

Goodbye Mao

luglio 16, 2014

Un altra domenica di scrosciante pioggia estiva a Shanghai. Quelle domeniche in cui sai che la noia avrà il sopravvento. Ma non possiamo permetterlo, siamo a Shanghai, la metropoli che non dorme mai, e decidiamo così di impregnare i nostri k-way di acqua e cultura riparandoci in un piccolo angolo nascosto nella concessione francese, il Propaganda Poster Art Center.

Abbandonate l’immagine di un museo freddo in cui i visitatori si accodano silenziosi per osservare le antiche opere di storia perché qui ci troviamo in realtà di fronte ad una collezione privata, allestita in un seminterrato di un anonimo palazzo nella concessione francese e quindi non troppo facile da trovare.
I pochi visitatori assaporano un po’ egoisticamente il piacere di far parte di una stretta élite a cui è concessa l’entrata e l’ atmosfera sembra quella del set di Goodbye Lenin.
Il piccolo appartamento è tappezzato da poster della propaganda comunista cinese, con tanto dei famosi libretti rossi e dei dazibao, grazie a cui è possibile un approccio decisamente più artistico alla storia, alla cultura e all’evoluzione ideologica cinese.
I poster della propaganda cinese sono ricchissimi di contenuti e di stili artistici.
La cosa che ha catturato maggiormente la nostra attenzione sono stati i dazibao, che nel 1966, all’Università di Pechino, diedero il via alla rivoluzione culturale.
I Dazibao non sono altro che una delle prime forme di street art o “graffiti politici”.
Mao Zedong fu il primo a lanciare questo stile di propaganda di strada, ma certamente mai si sarebbe aspettato di poter essere considerato il predecessore del più ampio movimento street art mai registrato nella storia.
E forse chissà, non avrebbe nemmeno disdegnato il suo ritratto edito da Andy Warhol e a quest’ora, incerato nel suo mausoleo di cristallo, si può dire fiero dei suoi successori graffittari.

Schermata 2014-07-16 a 09.53.51

Schermata 2014-07-16 a 09.53.18

Schermata 2014-07-16 a 09.53.34

Ticket: 20 RMB

Orari: 10.00 – 17.00 (tutti i giorni)

Fermata metro: Shanghai Library

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply