GRECIA TRAVEL

Le 11 spiagge più belle di Creta

maggio 13, 2015

E’ da tanti anni che mi sono innamorata di quest’isola e posso dire di averla girata in lungo e in largo, ma proprio quando penso di conoscere tutto di lei ecco che mi regala un nuovo scorcio e una nuova emozione. Essendo l’isola più grande della Grecia è ricchissima di spiagge, baie e calette nascoste per tutti i gusti. Chi ama infatti la natura più selvaggia e incontaminata si troverà meglio nella parte occidentale dell’isola, chi preferisce la comodità delle spiagge attrezzate e la movida si troverà meglio nella parte orientale.

Tra tutte le spiagge che ho visitato volevo sceglierne 10 da proporvi e presentarvi ma la scelta iniziava ad essere troppo dolorosa e quindi ne è venuta fuori una di troppo! Ecco a voi le 11 spiagge più belle di questa fantastica isola.

Schermata 2015-05-12 a 21.48.25

11. Stavros La spiaggia dove è stato girato il celebre film di Zorbas il greco. Se non sapete ballare il sirtaki, in questa spiaggia troverete l’ispirazione per un ballo di gruppo… o semplicemente per un tuffo.

IMG_7633 10. Elounda La tranquilla baia di Elounda si affaccia sul vicino isolotto di Spinalonga. CIMG7324 9. Stefanou Una piccola e nascosta caletta vicino all’aeroporto di Chania. Un po’ come tuffarsi in un fiordo.Schermata 2015-05-12 a 21.50.15 8. Vai All’estremità orientale dell’isola, è anche detta la spiaggia delle palme, un panorama decisamente insolito in Grecia. Quella di Vai è una vera e propria foresta di palme e non tutti sanno che è la più grande di tutta Europa.

IMG_1430

7. Matala Un paesaggio tipicamente greco da una parte, e un paesaggio quasi lunare dall’altra. Matala infatti è famosa per gli incavi che il vento e il mare hanno scavato nella scogliera che negli anni ’70 hanno ospitato comunità hippies provenienti da tutto il mondo. In realtà queste “grotte” erano abitate già dalla preistoria e furono poi usate come tombe in epoca cristiana.

IMG_1429

6. Frangokastelo Nella costa sud, affacciata sul mare libico, un’imponente fortezza veneziana sovrasta la costa a pochi metri dalla spiaggia.

IMG_7673

5. Ilingas A pochi minuti da Frangokastelo, una insenatura selvaggia di ciottoli con pochi ombrelloni di paglia e una taverna. Nient’altro, solo mare all’orizzonte.

IMG_7694

4. Preveli Un fiume dal colore smeraldo che sfocia sul mare del sud. Un percorso irpido a piedi da affrontare per raggiungerlo. Ma lo spettacolo è mozzafiato. Soltanto alberi di tamerici sotto cui proteggersi dal sole.

DSCN0904

3. Falassarna Un paradiso per i surfisti in bassa stagione e un mare cristallino su una lunghissima striscia di sabbia dorata, ideale per godersi una giornata a nuotare. E magari fare una “merenda” con le dolcezze del luogo, i lukumades!

IMG_7784

2. Elafonissi Quando non è assaltata dai turisti in alta stagione, la baia di Elafonissi è un paradiso terrestre: una distesa di sabbia bianca, il mare cristallino davanti a te e una laguna di acqua bassa alle tue spalle.

CIMG5646

1. Balos Una riserva naturale protetta possibile da raggiungere soltanto in barca o tramite un lungo tragitto sterrato a piedi.

balos

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply