TRAVEL

Calendario di viaggio 2017: il giro del mondo in 12 mesi

gennaio 3, 2016

Calendario-viaggi-2017

Il miglior augurio di buon anno per un viaggiatore è un anno pieno di viaggi. Con questo post vogliamo fornire spunti e ispirazioni per un 2017 ricco di nuove avventure.
Per ogni mese un luogo da scoprire nel suo periodo migliore. Qual è il periodo migliore per vedere l’aurora boreale? Quando svernare in paesi caldi ed esotici? Quando assistere alla fioritura di ciliegi in Giappone? Qual è il periodo migliore per vivere la magia di New York?

GENNAIO

GENNAIO-VIAGGIO-CUBA

Perché non iniziare l’anno alla grande facendosi contagiare dall’indole gioiosa e spensierata del popolo cubano? Gennaio è il periodo migliore per visitare Cuba: temperature miti, sole caldo e freschi mojito sulla spiaggia o tra le strade di L’Avana.

FEBBRAIO

FEBBRAIO-VIAGGIO-CANARIE

La chiamano eterna primavera, e allora perché non svernare in questo vicino paradiso? A febbraio un’occasione in più per visitare questo arcipelago: il carnevale! Due intere settimane di sfilate, musica e spettacoli per un carnevale secondo solo a quello di Rio. Ideale per chi adora la natura, il surf e lo yoga.

MARZO

MARZO-VIAGGIO-LAPPONIA

Un viaggio in Lapponia (che sia Svezia, Norvegia o Finlandia) significa immergersi soprattutto nella magia di avvistare l’aurora boreale. Il periodo migliore per gli avvistamenti va da ottobre ad aprile. Noi consigliamo il mese di marzo perché le giornate iniziano ad allungarsi ma la magia dell’inverno non è ancora svanita.

APRILE

APRILE-VIAGGIO-GIAPPONE-FIORITURA-CILIEGI

Non c’è periodo più bello come quello della primavera per visitare la terra nipponica, quando gli alberi di ciliegio iniziano a spruzzare di rosa i paesaggi e i parchi delle città. La fioritura dei ciliegi inizia ad aprile e si protrae fino a fine maggio.

MAGGIO

MAGGIO-VIAGGIO-COPENAGHEN

La primavera è sicuramente il periodo migliore per visitare la capitale danese: il tempo è relativamente stabile con temperature gradevoli. Con i primi caldi l’energia vibrante della città si respira in ogni strada, in ogni canale e in ogni locale.

GIUGNO

GIUGNO-VIAGGIO-FRANCIA-PROVENZA

La Provenza, regione a sud-est della Francia, è ricca di villaggi arroccati, bistrot affacciati su suggestive piazze e paesaggi selvatici, che hanno ispirato i tanti pittori impressionisti. Alla fine del mese di giugno lo spettacolo della fioritura della lavanda renderà i paesaggi e i tramonti ancora più fiabeschi.

LUGLIO

LUGLIO-VIAGGIO-ISLANDA

Il momento migliore per ammirare i colori più sgargianti della natura islandese è luglio, quando la flora e la fauna si risvegliano dal lungo inverno e le giornate si allungano. È anche il periodo migliore per le escursioni e le attività all’aperto.

AGOSTO

Agosto-viaggio-Berlino

Berlino è una città estremamente verde e visitarla in bicicletta è sicuramente il modo migliore per vivere la sua energia e vitalità. In estate le bici si moltiplicano, i bar e le birrerie posizionano i loro tavolini nelle terrazze e le serate più belle si svolgono nelle location all’aperto.

SETTEMBRE

settembre-viaggio-sud-africa

All’inizio della primavera australe la fauna si risveglia e ripopola i parchi naturali sudafricani. Questo è il periodo migliore per i safari nei Parchi Nazionali, e per l’avvistamento delle balene. Nella località di Hermanus ogni fine settembre si svolge il famoso Whale Festival, per celebrare questo magnifico animale, un festival artistico che coniuga natura, musica, sport, divertimento e relax per tutta la famiglia.

OTTOBRE

OTTOBRE-VIAGGIO-TRANSILVANIA-CASTELLI-ROMANIA

Regione centro-occidentale della Romania, la Transilvania è una terra di castelli, monti verdeggianti e tradizioni. Quando visitarla se non nel mese di Halloween per riscoprire le tracce dei vampiri e del conte Dracula?

NOVEMBRE

NOVEMBRE-VIAGGIO-THAILANDIA

Terminata la stagione delle piogge e dei monsoni, la stagione secca in Thailandia inizia a novembre, secondo noi il mese migliore per visitarla, con un clima più fresco, un tasso di umidità più basso e sopportabile, meno turismo rispetto al mese di dicembre e gennaio e offerte migliori.

DICEMBRE

DICEMBRE-VIAGGIO-NEW-YORK

New York è sempre una bella idea, ma durante il periodo di Natale il suo fascino diventa pura magia. Immagine culto della città è sicuramente la famosa pista di pattinaggio che viene montata davanti al Rockefeller Center, per non parlare del countdown di fine anno in Times Square.

 

 

 Ti è piaciuto l’articolo? Seguici sui nostri social network! Un mi piace per noi vuol dire tanto e sarai aggiornato sulle nostre avventure di viaggio, consigli, ricette dal mondo e, quando disponibili, codici sconto scovati sul web!

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply Monica I viaggi di Monique gennaio 3, 2017 at 5:16 pm

    Ti posso dire che New York a dicembre è stata magica! Certo è chiassosa e caotica più che mai, ma alcuni luoghi complice la magia del Natale, sono imperdibili.
    Buon anno di viaggi, qui si medita sul Messico e intanto Londra è già programmata 😉 Monica

    • Reply Annalisa e Francesco gennaio 3, 2017 at 5:21 pm

      Ciao Monica! Ammetto che sotto Natale ogni città è più bella! Ma NY dev’essere veramente uno spettacolo! L’ho visitata in estate e il sogno è di tornarci proprio la fine dell’anno! Magari chissà, di questo! 😉 Buon anno di viaggi anche a te! Londra è sempre una buona idea e Messico… wow!!!

  • Reply inworldshoeslucreziastefano gennaio 4, 2016 at 11:56 am

    Bello questo calendario del viaggiatore! Ci appuntiamo i vostri consigli e vediamo se riusciamo a tirarne fuori qualcosa! La Romania ad ottobre era già nei nostri pensieri da un po!
    Buon anno! 😀

    • Reply sateliteforeverorbiting gennaio 4, 2016 at 2:50 pm

      Grazie! Ci fa piacere che sia piaciuto e che ne escano buoni spunti! Anche a noi piacerebbe tanto la Transilvania! Se programmate ad ottobre fateci sapere! Buon anno e buoni viaggi! 🙂

  • Reply Elisadg gennaio 4, 2016 at 10:48 am

    Ragazzi che idea fantastica! 🙂 Condivido subito!

  • Leave a Reply