Scelto per voi VALIGIA PERFETTA

Smart Working: 19 imperdibili gadget da scrivania (per produttività alle stelle!)

13 Marzo, 2020

Ebbene sì, quando non imposto la modalità Out Of Office e non sono in giro per il mondo, sono inchiodata alla mia scrivania, dietro il mio MacBook, alle prese con piani editoriali, aste Facebook, fantasiosi brief di ancor più fantasiosi clienti e strategie di comunicazione digitale.
Fintanto che non mi trasferirò a Bali, lavorando a bordo piscina come una di quelle blasonate nonché patinate nomadi digitali, mi dovrò accontentare di fare la nomade tra la scrivania di casa e quella del mio ufficio.

Se anche voi, in attesa di trasferirvi con il vostro Macbook su un’amaca kotga, avete nel frattempo sviluppato l’arte di trascorrere una giornata alla scrivania, allora avete bisogno di premiarvi con qualche gadget originale.
Forse mi sono fatta prendere dall’entusiasmo o inconsciamente dalla moda occulta del clickbaiting, ma lo ammetto: non posso garantirti che questi 19 imperdibili gadget da scrivania porteranno la tua produttività alle stelle (non tutti per lo meno), ma sicuramente renderanno la tua scrivania uno spazio creativo più piacevole, smart e stimolante! 

1) Una sedia ergonomica

smart-working-gadget-scrivania-fitness-ball

Partiamo dalle basi. Come tutte le cose che si imparano a proprie spese: mai improvvisare una giornata di smart working su delle graziose sedie di design scandinavo. Se si vuole trascorrere una giornata di lavoro a pc, una sedia ergonomica è fondamentale, che sia la classica poltrona ergonomica da ufficio ai più ingegnosi sgabelli con seduta angolata.

Ammetto però che tra i miei sogni nel cassetto c’è l’acquisto della Fitness Ball, come valida sostituta alla più sobria sedia da ufficio.

2) Caffè, caffè… ho già detto caffè?

smart-working-gadget-scrivania-caffè

Credo che la mia dipendenza da caffè americano sia iniziata in Svezia, al tempo dell’Università. Da allora ho scoperto che era possibile avere a portata di mano, sempre, in qualsiasi momento della giornata, una bella dose di caffè bollente. Che male c’è a tenere una macchina che sforna caraffe di caffè a ripetizione sulla propria scrivania?

Io resto fedele al mio primo amore: https://amzn.to/39JrqTm

3) Tappetino da scrittoio

smart-working-tappettino-da-scrivania

Ve lo dico, ho un particolare odio per i tappetini del mouse. Finisco sempre per navigarci fuori e slogarmi un polso (lo so, sono unica nel mio genere). Preferisco molto di più un bel tappetino da scrittoio, impermeabile e antiscivolo, da abbinare ai colori dell’ufficio o del mio studio.

Per ordinarlo su Amazon: https://amzn.to/2U08fy5

4) Tazza smart con temperatura controllata

smart-working-tazza-smart

La prima tazza smart e di design da ufficio o da scrivania che mantiene la temperatura controllata: che sia un cappuccino, una tisana bollente o un Moscow mule ghiacciato. Con l’app sullo smartphone imposti la temperatura ideale e mantiene calda o fredda la bevanda.

Per ordinarla su Amazon: https://amzn.to/38OkAe2

5) Le illustrazioni di Donne forti e coraggiose

freelance-idee-regalo-gadget-da-scrivania

Me ne sono innamorata su Moo. Le illustrazioni originali e coloratissime della designer newyorchese Louisa Cannell  spesso rappresentano donne forti e coraggiose, contenenti un messaggio sociale e politico. Quale ispirazione e stimolo migliore da tenere sulla scrivania, appese alla board dell’ufficio o come sfondo del proprio desktop?

6) Un tocco di natura: lo Smart Garden

smart-working-piante-da-ufficio

Quanto sarebbe bello lavorare in uno spazio rilassante e mindfulness come l’interno di una serra? Non tutti ne abbiamo una a disposizione, ma possiamo iniziare ad arredare un angolino della nostra scrivania con qualche piantina. E se ci fosse la possibilità di avere una piccola coltivazione di erbe aromatiche senza nessuno sforzo e occupando solo un minuscolo spazio della vostra scrivania? È possibile grazie agli Smart Garden.

Ordina il tuo giardino su Amazon: https://amzn.to/2w54PSC

7) Cactus di sotto bicchieri

idee-originali-smart-working-oggetti

Abbiamo detto che un po’ di verde su una scrivania fa bene alla mente e al corpo. E cosa ne dite di aggiungere una nota tropicale con un piccolo cactus? Se non avete il pollice verde questo oggettino simpatico è perfetto per voi, in quanto potete staccare e riattaccare le sue foglie tutte le volte che volete, o meglio, tutte le volte che vi farete un caffè. Le sue foglie infatti sono pensate proprio per trasformarsi in sottobicchieri all’occorrenza!

Geniale, lo trovate su Amazon: https://amzn.to/2wVj5NO

8) Anti-stress da scrivania: Dead Fred

smart-working-regali-da-ufficio

Ok, non aspettarti poteri da bamboline voodoo, ma se qualche cliente mette a dura prova la tua pazienza, dovrai ammettere che distende particolarmente i nervi conficcare la tua bic nel cuore del piccolo e indifeso Fred. In alternativa, solo per i più focosi, c’è il comodo punching ball da scrivania!
Acquista il porta penne Dear Fred su Amazon: https://amzn.to/335Ikck
F**k it, voglio direttamente il punching ball: https://amzn.to/2ICwk8Q

9) Lampada da scrivania con base wireless

smart-working-lampada-da-lettura

L’illuminazione è essenziale per ogni postazione di lavoro. Avere una lampada Led smart ti permette di avere, oltre ad una scrivania bene illuminata, la possibilità di utilizzare la base wireless per caricare il telefono senza restare impigliata in troppi cavi!

La mia preferita? Quella di Xiaomi, la cui intensità luminosa si può regolare anche da smartphone (più tech di così!): https://amzn.to/38KyZIc

10) Candele profumate o diffusori per l’ambiente

gadget-da-scrivania-produttività-smart-working

Lo sapevate che con alcuni profumi naturali è più facile mantenere alta la concentrazione e alleviare lo stress? Ad esempio tra questi c’è il profumo di basilico, considerato tra i migliori tonici del sistema nervoso, oppure la menta, che aiuta la memoria e lo stato vigile. Anche profumi come bergamotto, lime e lavanda apportano serenità e concentrazione. Ecco perché uno dei gadget da scrivania per portare la vostra produttività alle stelle è senz’altro un diffusore per l’ambiente, da riempire con olii essenziali oppure candele profumate da scrivania.

Io preferisco le ultime e in particolare: https://amzn.to/2U25Gvl

11) Umarell: dai cantieri alle scrivanie

smart-working-gadget-da-scrivania-umarell

Lo so, non è piacevole essere fissati quando si è concentrati a svolgere il proprio lavoro, ma per gli umarell è davvero irresistibile fermarsi a giudicare il tuo operato. Una volta che vi sarete abituati allo sguardo severo di questo vecchietto da scrivania, sarà impossibile cedere alle distrazioni. Leggenda dice che posizionando due umarell sulla propria scrivania, si lavori senza sosta per 16 ore consecutive. Sarà per questo che fanno sempre il tutto esaurito?
Provate a vedere se c’è rimasto qualche umarell qui.

12) Borraccia

borraccia-idee-regalo-ufficio

Per restare sempre idratati durante le ore di lavoro occorre ricordarsi di bere spesso. Dimentichiamoci delle bottiglie di plastica e optiamo per una bella borraccia, che può diventare un bellissimo oggetto di design per la propria scrivania!

Ordinala su Amazon: https://amzn.to/2vhfrNX

13) Stazione di ricarica per tutti i device

smart-working-gadget-scrivania-ufficio

Un oggettino di design per ricaricare tutti i vostri device elttronici, dall’iPad allo smartphone, allo smartwatch! Comodo per raccogliere e nascondere i cavi che rischiano di intricarsi sulla scrivania.

Ancora più carino se in materiale ecologico, come il bambù! Su Amazon: https://amzn.to/3cTunTt

14) Base di raffreddamento per notebook

Un uso prolungato può causare, soprattutto in estate, un surriscaldamento del proprio portatile e questo può causare danni permanenti. Meglio attrezzarsi con una piattaforma  con ventole di raffreddamento.

Ordinala su Amazon: https://amzn.to/2TYLAlW

15) La penna digitale

scrivere-a-mano-vs-pc

Per chi ama scrivere i propri appunti, ma soprattutto le mappe mentali su carta, ma poi vorrebbe ritrovarseli anche su pc, senza dover trascrivere tutto. Ebbene sì, forse una dei gadget più smart, per cuori vintage.

Un esempio? https://amzn.to/2QcvnZ5

16) Il tomato timer e la regola del pomodoro

lavorare-da-casa-produttività-gadget

Cosa ci fa un pomodoro sulla mia scrivania? Non si tratta di un vero pomodoro ma di un timer da cucina. E allora, cosa ci fa un timer da cucina sul mio desk da lavoro? Forse la maggior parte di voi ha già sentito parlare della tecnica del pomodoro, un metodo di gestione del tempo ideato alla fine degli anni ’80. In cosa consiste? Per ogni attivatà da completare si imposta il timer (l’ideale è scegliere step da 20/30 minuti), ogni volta che suonerà il timer prenditi una pausa di 5 minuti e poi torna a lavorare ai prossimi task.

Le prime volte che applicherai la tecnica del pomodoro proverai sulla tua pelle quanto lunghi possano essere 30 minuti privi di qualsivoglia distrazione!

Ok, proviamo con la tecnica del pomodoro: https://amzn.to/2wRfAYT

17) Cestino da scrivania, per la raccolta differenziata

raccolta-differenziata-smart-working

Un piccolo cestino dal design nordico per mantenere un’atmosfera hygge e minimal sulla scrivania, anche con la raccolta differenziata! Quelli che mi piacciono di più? Quelli di Sodial: https://amzn.to/3cXNwU8

18) Fascia massaggiante

fascia-massaggiante-da-scrivania

Chi non desidererebbe un massaggiatore sempre al proprio fianco a massaggiarti collo e spalle? Proprio non riesco a immaginare. Ma dal momento che siamo giovani e squattrinate smart worker ci si dovrà accontentare di una fascia massaggiante per collo, cervicale e schiena.

Al momento su Amazon la fascia massaggiante con le recensioni più alte e il miglior rapporto qualità-prezzo è questa: https://amzn.to/339oiO4

19) Una spazzola per capelli

spazzola-design-ufficio

Per finire, non sottovalutate la spazzola per capelli! Assolutamente necessario averla a portata di mano per quelle video conference impreviste! Per le più professionali, ci sono spazzole che si mimetizzano, con un design così eclettico che nessuno, vedendola sulla scrivania, penserebbe ad un inutile e frivolo oggetto da borsetta! Vedere per credere: https://amzn.to/2U5LcSq

Se pensate che nessuno di questi 19 gadget da scrivania sia adatto a voi, c’è sempre l’amaca Kotga… Ci si vede presto a Bali, smart worker! 😉

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply