TRAVEL

In Montagna con lo Smartphone: i Migliori Siti e App per Sciatori

dicembre 27, 2017

Sharing economy, siti e app per sciatori. Come rendere la vostra vacanza sulla neve smart? Trovando le migliori offerte, saltando le code e affrontando i vostri amici sulle piste…

img_3167-1

Se anche voi con l’inizio dell’inverno iniziate a consultare bollettino neve e sciolinare gli sci, allora sarete felici di sapere che per ingannare l’attesa della partenza e prepararsi al meglio alla vostra settimana bianca,  basta prendere in mano il vostro smartphone.

Oggi infatti vi parliamo di alcuni siti, piattaforme di sharing economy e APP per sciatori per rendere la vostra vacanza sulla neve decisamente smart.
Come? Ad esempio trovando le migliori offerte, saltando le code e affrontando i vostri amici sulle piste più belle.
Sci e snowboard ai piedi quindi, ma smartphone rigorosamente a portata di mano!

1. Altimetro GPS

app-per-sciatori.png

Un altimetro e tachimetro davvero professionale. Oltre a rilevare l’altitudine, ti da la possibilità di consultare anche le mappe, localizzando i rifugi e gli impianti più vicini a te. La cosa utile è che sfrutta esclusivamente il GPS dello smartphone, quindi non ha bisogno di connessione a internet.  Prezzo: l’app è gratuita

2. NAVIONICS SKI

app-per-sciatori-snowboard.png

Scaricando l’app per sciatori NAVIONICS SKI avrete a disposizione tutto il database che comprende oltre 2000 stazioni sciistiche di tutto il mondo. Le mappe sono interattive ed è possibile trovare le biglietterie, i rifugi, i negozi per il noleggio e il punti di soccorso. L’app ha altre utilissime funzioni, come ad esempio la possibilità di registrare le tracce, visualizzare le proprie statistiche, la propria velocità media, e soprattutto pianificare i percorsi scegliendo la destinazione e il livello di difficoltà. Per condividere poi le proprie prodezze con gli amici, gli sviluppatori hanno inserito la possibilità di condivisione del percorso e delle foto sui social network. Prezzo: 1,09€

3. Sharewood

codice sconto noleggio sci snowboardSharewood è decisamente il nostro preferito! Una piattaforma di sharing economy per trovare la vostra attrezzatura sportiva, che sia una bici, una tavola da surf o, come in questo caso, un paio di sci o uno snowboard. L’offerta di noleggio può arrivare sia da negozi che da privati. Sharewood infatti è anche una sorta di social network: mette in contatto tra loro sportivi e appassionati di tutta Italia. Se avete in garage a prendere polvere dell’attrezzatura sportiva, vale la pena condividerla e guadagnarci qualcosa. Questo è alla base infatti della filosofia Sharewood (avevate capito il gioco di parole nel nome?). Prezzo: scegliete sul sito l’attrezzatura che vi interessa, la località in cui intendete noleggiarla e comparate i prezzi, ce n’è per tutte le tasche!

4. Pica

app-per-sciatori
app-per-sciatori

Pica è un’app nata principalmente ad eventi sportivi quali maratone e gare ciclistiche. In realtà sta prendendo piede anche in molti comprensori sciistici. Come funziona? Ai tornelli d’ingresso ricevi un adesivo con un codice QR da applicare sul giaccone, sul casco o su una pettorina. Fatti fotografare durante le tue prodezze sulle piste dai fotografi di Pica. Una volta tornato a casa ti colleghi alla app, accedi autenticando la tua identità con il codice indicato sul tuo adesivo e visualizzi tutte le foto che ti sono state scattate direttamente sul tuo telefono. Questa tecnologia brevettata permette di trovare subito le tue foto senza dover cercare il tuo volto tra quello di milioni di persone, nel pieno rispetto poi della privacy!

5. E-skipass

È da qualche tempo che esiste ma ancora non tutti lo conoscono o lo utilizzano. L’e-skipass è uno skipass ricaricabile che consente di recarsi immediatamente sulle piste, senza passare dalla biglietteria. È facile, comodo e ti permette soprattutto di evitare le code in biglietteria. Per il circuito Dolomiti SuperSki è disponibile la My Dolomiti Skicard, in Valle D’Aosta c’è la Teleskipass, mentre a Bormio, Madonna di Campiglio e Marilleva può essere attivato MyPass Sci.  Il servizio deve prima essere attivato online, si crea il proprio account associandovi la propria carta di credito e poi si richiede la tessera che arriverà poi per posta. Una volta sugli impianti il sistema calcolerà la tariffa più conveniente del comprensorio, considerando il primo ingresso ai tornelli e l’ultimo.

6. Alpaloo: il social degli sciatori

Prima cosa da fare è scaricarsi la app di Alpaloo. Secondo step è quello di crearsi un profilo e aggiungere gli amici oppure consultare la community di sciatori con cui vengono condivise le proprie performance. La app infatti si collega direttamente al proprio skipass. In questo non solo avrete modo di monitorare le proprie performance, ma riuscirete anche a localizzare i vostri amici sulle piste (molto utile quando si è in compagnia!) oppure a sfidare gli altri utenti in termini di chilometri di discesa, velocità e numero di risalite.

Una cosa molto utile di Alpaloo è quella che si può addebitare direttamente sulla propria carta di credito, il costo del tempo trascorso a sciare. Prezzo: l’app è gratuita

Questi sono i siti e le app per sciatori che utilizziamo in montagna. E voi conoscete altre app per sciatori che avete voglia di consigliarci? Lasciatecelo nei commenti!

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply Cassandra - Viaggiando A Testa Alta dicembre 28, 2017 at 6:41 pm

    Sono tutte app veramente molto utili. L’anno scorso ho utilizzato NavionicsSki per tracciare le piste fatte, ma devo dire che consuma un be po’ di batteria.

    • Reply Annalisa e Francesco dicembre 28, 2017 at 6:43 pm

      Grazie Cassandra! Ottima osservazione, hai provato a disattivare i dati? Io sulle piste lì disattivo sennò tra le app con il gps e le foto/video dura davvero poco!

  • Reply Chiara dicembre 27, 2017 at 8:36 pm

    Io devo ammettere che sono una sciatrice negata, ho provato una volta sola ed è stato un vero disastro! 🙂 Posso però consigliare questo articolo a qualche amico più pratico di me! 🙂

    • Reply Annalisa e Francesco dicembre 27, 2017 at 8:37 pm

      Grazie Chiara 🙂

  • Reply vagabondele dicembre 27, 2017 at 8:17 pm

    Montagna si eccome! Anche se non da sciatrice, più da trekking, arrampicata e simili, sulla neve giusto giusto le ciaspole 😉 ma l’appartamento del noleggio è meravigliosa! Grazie del suggerimento la userò di certo!

  • Reply Stefania Ciocconi dicembre 27, 2017 at 8:40 am

    Io non scio ma alcune app mi sembrano interessanti per tutti come la prima che fa da altimetro. Potrei provarla mentre faccio trekking 🙂

    • Reply Annalisa e Francesco dicembre 27, 2017 at 8:51 am

      Ciao Stefania, certamente! Abbiamo condiviso le app e i nostri siti preferiti per quando andiamo a sciare ma alcuni possono essere effettivamente utilizzati per altri scopi. Anche sharewood per esempio si può utilizzare anche per noleggio mountain bike a altri sport 🙂

    Leave a Reply