ITALIA TRAVEL

Get Your Rimini Experience: in gara per scoprire la Romagna più autentica

Giugno 27, 2019

Giugno porta ogni anno con sè quella sensazione di felicità e frizzantezza che si respirava con la fine della scuola. La scuola è finita da un pezzo per me, ma il periodo inevitabilmente fa riaffiorare ricordi d’infanzia. E allora la mente viaggia alle vacanze in Romagna, tra ombrelloni colorati, materassini fluo, biglie sulla sabbia, passeggiate in pineta e chioschi di piadine…

dove-andare-in-riviera-romagnola-vacanze

Oggi come allora, la Romagna resta quella di sempre: una terra sincera, senza fronzoli e dalla personalità forte, che ha fatto del suo spirito d’accoglienza e della sua voglia di vivere il suo punto di forza. Perchè la Romagna è amata da tutti: giovani, meno giovani, gruppi di amici in cerca di movida, famiglie in cerca di relax, coppie in cerca di romantici tramonti sulla sabbia…

Insito nello spirito romagnolo però, c’è da sempre anche lo spirito di innovarsi. Specialmente se si parla di turismo. E quindi cosa sono andata a fare in Romagna questa volta? Sono stata scelta da Romagna Welcome, Promozione Alberghiera di Rimini e dall’agenzia Happy Minds, come fotografa per partecipare alla Get Your Rimini Experience!

E allora eccomi qui, di ritorno da Rimini, con poche ore di sonno addosso, ma tanto sale sulla pelle (e sono sicura qualche manciata di sabbia nella borsa, perchè di quella non ti liberi mai).

Cos’è Get Your Rimini Experience, anche detta per gli amici GYRE?

Get Your Rimini Experience è prima di tutto un format di narrazione turistica, pensato per promuovere il territorio e far conoscere tutte quelle attività un po’ più insolite per rendere unica una vacanza in Romagna.

Cosa rende GYRE così particolare? Il fatto di essere una vera e propria game experience, ovvero una gara tra 4 squadre che si sfideranno a colpi di… storytelling!

get-your-rimini-experience-la-gara-romagnaget-your-rimini-experience-narrazione-turistica

Ogni squadra infatti è composta da un fotografo, un video-maker, un blogger, un influencer e una local guide.

Tutti i team hanno pianificato un itinerario tematico differente per scoprire la Romagna e fare innamorare più persone possibili di questo territorio! Ognuno infatti ha documentato a suo modo l’itinerario sui social network e quello che ne è venuto fuori è un racconto di viaggio davvero originale.

Come è iniziata la mia Get Your Rimini Experience

È iniziata vista mare, naturalmente. La vista dall’Hotel Panoramic di Viserba, in cui sono stata accolta con quella gentilezza e allegria tipicamente romagnola, non poteva che essere di buon auspicio all’inizio della Game Experience, che ho condiviso con un team eccezionale:

@explore_rimini Janine, la nostra local guide riminese (d’adozione!);
@strickyplanet Denis, il nostro video maker;
@pure_wander Eileen, la nostra blogger planata direttamente da oltreoceano;
@blogboheme Michael, il nostro influencer da Berlino.

rimini-romagna-welcome-squadra-team.jpg

Il nostro team Sea&Sun ha girato tutta la costa riminese (e non solo) per farvi scoprire molte delle esperienze più belle da vivere in Romagna.

In più potete usare il mio codice personalizzato, per avere il 10% di sconto su hotel ed esperienze per organizzare al meglio la vostra vacanza in Romagna. Andate sul sito di Romagna Welcome, scegliete l’hotel o l’esperienza che più vi affascina e usate il codice ANNAGYRE.

In bici per il centro di Rimini

Rimini è una città perfetta da scoprire in sella ad una bici, è piena di piste ciclabili e le distanze sono facilmente percorribili in pochi minuti.

Una delle experience che abbiamo inserito sul nostro itinerario è stato proprio il tour con Emotion Bike, che tra le tante cose ci ha fatto innamorare del magnifico Borgo San Giuliano, nel cuore del centro della città.

get-your-rimini-experience-san-giuliano-fellini.pngget-your-rimini-experience-san-giuliano-romagna.JPG

cosa-fare-a-rimini

borgo-san-giuliano-rimini.jpg

Borgo San Giuliano è la Rimini che non ti aspetti, assopita nel caldo di un pomeriggio estivo, lontana dai ritmi vacanzieri delle spiagge e dal rumore del mare.
Il profumo del mare però San Giuliano ce l’ha nel sangue, infatti un tempo questo era un borgo di pescatori e marinai. Lo si riconosce dalle piastrelle di ceramica sopra ai portoni che riportano ancora i nomi e soprannomi dei marinai che ci vivevano, tra disegni di pescherecci e reti da pesca.
Oggi è come fare un tuffo nel passato, in quella Romagna autentica che ispirò il cinema di Fellini. E allora passeggiare sotto i panni stesi e i murales che ricoprono i muri colorati delle case diventa un viaggio onirico in quelle atmosfere del vecchio cinema d’autore.

get-your-rimini-experience-blog

Per prenotare con il codice sconto ANNAGYRE il tuo tour con Emotion Bike, vai sul sito Romagna Welcome.

Scamporella: un magico pic-nic tra gli ulivi

get-your-rimini-experience-scamporella-cesenaget-your-rimini-experience-pic-nic-scamporella

Un tramonto che sfugge dietro una collina, una notte d’estate che profuma di lavanda, tanti cuscini e tovaglie a quadrettoni. Scamporella è il sogno di una notte di mezza estate reso realtà! Si arriva con un carrettino trainato da un trattore, si sceglie il proprio cestino da picnic e poi ci si accomoda sotto un vecchio ulivo, facendosi cullare sulle note musicali di vecchie canzoni…

get-your-rimini-experience-pic-nic-sotto-le-stelleget-your-rimini-experience-pic-nic-romagna

Per prenotare con il codice sconto ANNAGYRE la tua Scamporella, vai sul sito Romagna Welcome.

Windsurf e SUP

windsurf-sup-rimini.png

Era da tanto che volevo provare e alla fine l’occasione è arrivata. Non immaginavo che la Riviera Romagnola fosse il posto perfetto per iniziare a fare windsurf, invece ho scoperto che questa località è un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport d’acqua come il windsurf, il kitesurf e il più “modaiolo” SUP.

Ci sono tantissime scuole a cui affidarsi per imparare i primi fondamenti del windsurf. Naturalmente non bastano poche ore per veleggiare lungo la costa sospinta dai venti e dallo spirito d’avventura, come la mia mente già fantasticava, ma ci siamo divertiti moltissimo.

Qui sopra qualche testimonianza sulle nostre prodezze acquatiche sulle spiagge di Rimini (le ultime due foto ce le ha scattate John Gubertini il fotografo della troupe di Romagna Welcome!).

Per prenotare con il codice sconto ANNAGYRE la tua lezione di SUP o di windsurf, vai sul sito Romagna Welcome.

Mezza giornata in barca a vela

get-your-rimini-experience-barca-a-vela

Si salpa dalla Marina di Rimini, ai piedi dell’iconica ruota panoramica della città, per arrivare fino al promontorio di Gabicce. Qualche ora di relax in barca a vela è proprio quello che ci vuole per godersi il mare della Riviera da un’altra prospettiva.  Il mare è più bello e i bagni più lunghi… si può dire??

Preferite una giornata di tuffi e relax in barca a vela o un aperitivo al tramonto in catamarano? Con il mio codice sconto ANNAGYRE puoi prenotare entrambi, sempre sul sito di Romagna Welcome.

Aspettare l’alba facendo Yoga in spiaggia

get-your-rimini-experience-yoga-in-spiaggia-alba

La sveglia presto e lo yoga in spiaggia per assistere all’alba: la nostra Get Your Rimini Experience ci ha regalato anche questo! Un modo perfetto per risvegliare la mente e il corpo, connettendosi con la natura, in un modo che non conoscevo.

E tu sei più tipo da alba o tramonti? In entrami i casi puoi prenotare con il codice sconto ANNAGYRE la tua seduta di yoga, sempre sul sito Romagna Welcome.

Come si è conclusa la mia Get Your Rimini Experience?

Di nuovo, si è conclusa vista mare. Con un aperitivo al tramonto in una delle location più belle della città: al Darsena Sunset Bar. I nuvoloni neri non hanno fermato la festa e anche questo è il bello della Riviera Romagnola ❤️

Cosa ne pensi di questa Get Your Rimini Experience? È un format di narrazione turistica che ti ha entusiasmato? Fammelo sapere e, se vuoi approfondire meglio tutte le avventure che abbiamo affrontato in questi giorni a Rimini, puoi ancora farlo sulle Instagram Stories in evidenza #GYRE (corri a vederle: https://www.instagram.com/stories/highlights/18074547376046776 ).

You Might Also Like

2 Comments

  • Avatar
    Reply Arianna Serra Luglio 16, 2019 at 8:58 am

    Bellissima esperienza, sono anche io appena tornata da Rimini ed è sacrosanto promuovere le altre innumerevoli risorse di un territorio unico per accoglienza. Brava!

    • Annalisa e Francesco
      Reply Annalisa e Francesco Luglio 16, 2019 at 2:30 pm

      Grazie Arianna!! Giustooo, sei stata all’Ulisse Fest? Rimini è davvero super ricca di eventi e cose da fare… non stanca mai!

    Leave a Reply